mtb_valle_imagna_33

6. Monte Linzone

BIKE HOTEL: HOTELCOSTA – Costa Imagna

TAPPE

Costa Imagna / Loc. Tezza / Loc. Brodelli / Passo Valcava / M.te Linzone / Sant. Nazareth / Carenini / Passo Valcava / Loc. Brodelli / Loc. Tezza/Costa Imagna

DESCRIZIONE PERCORSO

Partiamo dall’Hotel Costa lungo la SP 16 deviando a sinistra per via Cà Geraglio. Superiamo la loc. Tezza e Cà Geraglio e raggiungiamo la SP 22 che su asfalto conduce al passo di Valcava. Proseguiamo per 100 metri in discesa e alla sinistra prendiamo una strada sterrata e dopo circa 1000 mt. saliamo a sinistra verso i ripetitori su stradella. Seguiamo a destra il sentiero CAI 571 raggiungendo la croce del monte Linzone dal quale si gode un panorama a 360°. Scendiamo verso il ripido versante meridionale fino al C. Cat e svoltando a destra in breve raggiungiamo il Santuario della Santa Famiglia di Nazareth. Siamo in loc. Carenini. La mulattiera corre su una balconata naturale con vista sulla pianura padana. Proseguiamo oltrepassando un bosco di faggi e in breve arriviamo alla carrabile sterrata che ci ricondurrà al passo di Valcava. Ripercorriamo a ritroso il tratto asfaltato per rientrare a Costa scendendo verso Brodelli e Tezza.

DOWNLOAD TRACCE

Clicca sull’icona sottostante per scaricare il file delle tracce nel formato che preferisci (PGX oppure KML)