mtb_valle_imagna_25

MTB Valle Imagna

La Valle Imagna è una Valle prealpina situata nel cuore delle Orobie Bergamasche ed è un territorio ancora poco conosciuto che mantiene tutt’ora una natura quasi incontaminata, ricca di bellezze naturali quindi meta ideale per appassionati di sport ed escursionismo, arricchita anche da un notevole patrimonio artistico e culturale.

MTB Valle Imagna nasce come punto di riferimento per gli amanti della mountain bike all’interno di un accordo più ampio tra le Valli Imagna, Alta Valle Brembana, Seriana e di Scalve per la costruzione e promozione di un offerta turistica più completa e coordinata nell’ambito delle attività sportive praticabile nelle Orobie Bergamasche sotto il marchio OROBIE SPORT & NATURE.

Il progetto è stato finanziato da Eco Turismo Valle Imagna, Camera di Commercio di Bergamo e Regione Lombardia per lo sviluppo dei Club di Prodotto in occasione di MILANO EXPO 2015.

Poiché Eco Turismo crede in chi vive ogni giorno il territorio e mette in gioco le proprie energie per farlo conoscere e promuoverlo nelle sue peculiarità, ha voluto attivare una partnership con un biker il cui soprannome è “Kikko” che, trasferitosi in Valle, ha iniziato a promuovere ed organizzare piccoli tour per amici e conoscenti facendo loro percorrere e conoscere parte degli innumerevoli sentieri fino ad allora poco conosciuti.

Ferruccio Martinelli, questo è il suo nome ha già avuto esperienza in materia di itinerari in mtb gestendo un sito dedicato alla Valle dove anno per anno ha pubblicato alcuni dei più suggestivi tour da lui organizzati e varie esplorazioni sul territorio il tutto corredato da foto e video a completamento.

E’ insieme a lui che abbiamo costruito gli itinerari che vi proponiamo con l’aiuto di Michela Locatelli che ha curato la parte preliminare di monitoraggio e acquisizione dei bisogni dei partner presenti sul territorio.

Troverai accoglienza presso i Bike Hotels che si sono accreditati e che sono distribuiti uniformemente sul territorio della Valle Imagna. Avrai ospitalità e accoglienza con servizi dedicati al mondo del cicloturismo. Ad oggi sono stati tracciati 10  itinerari da percorrere in mountain bike di vari livelli di difficoltà: dai più semplici percorribili anche in e-bike ai più impegnativi per i bikers più sportivi. Gli itinerari formano un reticolo lungo tutta la Valle Imagna con un percorso verso Bergamo con punto di arrivo al monastero di Astino, sede di importanti eventi per MILANO EXPO 2015.

“Ti aspettiamo, vieni a pedalare in Valle Imagna!”

Alessandro De Ponti
presidente
Eco Turismo Valle Imagna